domenica 25 settembre 2011

Blog e VoIP per gli alunni affetti da DSA

Blog e  VoIP per gli alunni affetti da DSA


Con il Decreto Ministeriale N. 5669 del 12 luglio 2011 anche agli alunni affetti da DSA vengono garantiti i diritti costituzionali e legislativi  e il  pieno diritto all’educazione e all’istruzione riservati agli alunni con disabilità. Le linee guida allegate a Decreto, costituiscono un valido documento operativo per accompagnare gli alunni nel complesso percorso  del successo scolastico  e per analizare in modo approfondito  le varie problematiche, i metodi, gli interventi da realizzare a favore degli alunni con DSA .
Nell'analisi delle linee guida, è possibile rilevare come le  indicazioni contenute nel punto 3., 3.1 (interventi individualizzati) 4.,4.1,4.2,4.3,4.4. (la didattica nei vari ordini di scuola), i punti 6.1,6.2,6.3,6.3,6.4,6.5,6.6, (chi fa che cosa), coincidono integralmente con le potenzialità operative che caratterizzano un blog didattico  per  svolgere il ruolo di utile supporto all’azione educativo-didattica , organizzativa e collaborativa per gli  alunni, la scuola, gli insegnanti, le Asrem, agli Enti Locali e le famiglie degli alunni con DSA.
Attraverso la flessibilità operativa insita del blog, è possibile proporre degli interventi metodologici e una programmazione individualizzata e/o personalizzata commisurata all’entità del disturbo, adattando, i contenuti programmatici ai bisogni e alle esigenze dell’alunno con DSA. E’ possibile  concepire questo spazio come uno strumento  che aiuta gli alunni con DSA a sviluppare uno stile d’apprendimento che attenua o/e compensa le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo (Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici programmati nei diversi ordini di scuola.
Associato ad un blog è possibile utilizzare in parallelo, un programma che permette di comunicare in videoconferenza con l’alunno (Messanger, Skipe). Un blog personale in cui pubblicare prevalentemente informazioni utili alle persone che si interessano all’alunno e spedifico materiale  multimediale per lo studio.
Un VoIP per rielaborare “oralmente” i contenuti programmatici pubblicati sul blog, ma ache per studiarne altri. In tal modo con un blog ed un VoIP si andranno a privilegiare, per l’acquisizione dei contenuti, i canali comunicativi più favorevoli agli alunni con DSA.
Considerando la facilità e la velocità di realizzazione dei blog, è preferibile progettare un Blog specifico dedicato solo agli alunni  affetti da DSA e  un’altro di servizio del Referente D’Istituto. Per una migliore organizzazione è ipotizzabile, qualora nell’Istituto vi fossero diversi alunni affetti da DSA,  realizzare una blogosfera composta dai blog degli alunni con DSA linkati a quello del referente d’Istituto e viceversa.
 
E’ utile ribadire che l’alunno affetto da DSA nella Scuola Secondaria “appartiene” a tutto il Consiglio di Classe che parteciperà attivamente  alla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato o del PEP (Piano educativo Personalizzato) e nella realizzazione e ricerca di materiali compensativi da pubblicare sul blog e nell’applicazione  di misure dispensative. I contenuti multimediali raccolti dalla scuola faranno parte di un archivio scolastico utile per possibili future riutilizzazioni, per scambi etici  e possibili rapporti di collaborazione con altre scuole. La biblioteca digitale per i dislessici "Libroaid" (http://www.libroaid.it/)  dell'Associazione Italiana Dislessia, offre un servizio molto utile fornendo, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.




Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria

In questa fase dello sviluppo riveste un’imporanza rilevante l’attenta osservazione del bambino e le possibili  manifestazioni di una presunta difficoltà d’apprendimento, riscontrabile attraverso disturbi motori e linguistici. Anche se la dignosi di DSA viene fatta con certezza nella seconda classe della scuola Primaria, l’attenta osservazione consente di diagnosticare in anticipo i dirturbi di letto-scrittura e di calcolo e mettere in atto, dopo attenta indagine da parte della famiglia e degli specialisti, mirate strategie didattiche che intervenengono  sull’integralità del  bambino e consentono di guadagnare tempo prezioso. Utili indicazioni per la scuola dell’Infanzia e Primaria sono conenute nelle” Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento D.M. 12 luglio 2011”  .
E’ importante che gli alunni iniziano a conoscere e utilizzare gli strumenti informatici che progressivamente, dalla forma ludica a quella consapevole, potranno  usare nel tempo come strumento di  studio.
La relizzazione di uno spazio web  per gli alunni che frequentano quest’ordine di scuola dev’essere  rivolto principalmente ai genitori degli alunni che, guidati  alla comprensione del disturbo nei suoi vari aspetti, accompagneranno i loro figli alla consultazione e nell’uso didattico del blog. Uno spazio collaborativo che possa informare, consigliare i genitori e pianificare degli incontri con  il Consiglio di Classe per stabilire e condividere strategie didattiche  da seguire. 

I contenuti formali
I  contenuti formali pubblicati nel blog,  saranno utili ai genitori per accedere alle informazoni di servizio della scuola ed a quelle che riguardano indirizzi, numeri telefonici, calendari degli incontri, convegni e link di collegamento a siti web didicati ai DSA. 

I contenuti informali
I contenuti formali sono quelli programmatici inseriti nel blog, affrontati con la multimedialità attraverso le potezialità offerte dai due programmi .
Utili sono i link di collegameto ai numerosi siti web che contengono esercitazioni in forma ludica con cui gli alunni possono eserecitarsi. Una proposta interessante per gli insegnanti potrebbe essere quella, di seguire gli alunni a distanza con un VoIP in videoconferenza nella narrazione di favole e fiabe e nella rielaborazione delle stesse.   

La scuola secondaria
Nella scuola Secondaria i disturbi specifici d’apprendimento  si sono ormai manifestati  nella loro complessità. In continutà con il percorso didattico metodologico già predisposto precedentemente, bisogna continuare  ad offrire strumenti compensativi e misure dispensative sempre più calibrate e confacenti alle esigenze e ai bisogni degli alunni. E’ opportuno che gli insegnanti della scuola di provenienza degli alunni collaborino attivamente con quelli della scuola di permanenza.

I contenuti formali
E’ importante inserire dei contenuti che riguardano l’istituzione scolastica di appartenenza con numeri telefonici, indirizzi, avvisi, modulistica, calendari, e i rispettivi contatti referenziali che per la famiglia sono, il Consiglio di Classe o un suo rappresentante, ed il Referente d’Istituto. Stabilire attraverso il Blog dei contatti comunicativi con la famiglia migliora i rapporti di collaborazione, evita fenomeni di isolamento, agevola la comprensione e la soluzione di eventuali problemematiche.  

Disturbo di lettura

I contenuti informali
Per le misure dispensative è opportuno privilegiare in classe la lettura silenziosa, l’oralità è il canale genericamente privilegiato per gli alunni con DSA. Anche le tradizionali verifiche  possono essere fatte oralmete o scritte riducendo i contenuti e dilatando i tempi di consegna. In questo caso è possibile prima delle verifiche pubblicare sul blog un file audio contenente i quesiti delle verifiche a cui l’alunno per iscritto, attraverso un PC dovrà rispondere. Per gli strumenti compensativi  è possibile pubblicare, nei post contenuti testuali semplificati  che evidenziano le parole chiave che permettono di afferrare il significato generale del testo, E’ consigliabile pubblicare  contenti testuali delle varie materie di studio come ipertesto collegato a file audio o video facilmente reperibili nel web o lezioni registrate dagli insegnanti o usare  la sintesi vocale  (Una penna digitale scansiona le parole stampate e una voce le pronuncia anche per fare traduzioni in moltissime lingue. Uno strumento utile a chi ha problemi di apprendimento e di dislessia Stores Dmedia Website: www.dmail.it Commerce S.p.A.).
Molto utile è associare al testo delle immagini, schemi, mappe concettuali, che facilitano la comprensione e la memorizzazione dei contenuti.



Disturbo di scrittura
I contenuti informali
Anche per le misure dispensative che riguardano la scrittura è opportuno privilegiare l’oralità. Nelle  verifiche scritte si ridurranno i contenuti, si dilateranno i tempi di consegna ed è possibile, per gli alunni con disortografia e disgrafia, integrare le prove scritte con quelle orali.
Tra gli  strumenti compensativi per la costruzione del testo, il registratore per prendere appunti,  il computer associato all’uso  di un editor di testo, il correttore ortografico e la sintesi vocale, l’uso di mappe e schemi  faciliteranno la produzione e la rilettura.   

Area del calcolo
I contenuti informali
La calcolatrice, la tabella pitagorica, il formulario personalizzato, etc., sono ausili di supporto all’apprendimento che è possibile pubblicare nello spazio web per un veloce accesso per la consultazione. E’ possibile utilizzare il blog per pubblicare animazioni e filmati che illustrano graficamente, in progressione, i vari contenuti inerenti lo studio della geometria e della matematica.



Didattica per le lingue straniere

Anche per le misure dispensative è opportuno, nei casi di particolare gravità dispensare gli alunni dalla valutazione delle  prove scritte, anche per gli esami (all’Art. 6, comma 5 del D.M. 12 luglio 2011),sostituibili con prove orali e concentrando genericamente, gli  interventi sullo studio della parte che riguarda gli aspetti culturali  e sociali del popolo che parla la lingua studiata. Anche per le lingue stranere vale in principio che privilegia l’oralità e quello che prevede la semplificazione degli argomenti e tempi più lunghi per la loro realizzazione. Tra gli  strumenti compensativi per la lettura è opportuno usare registrazioni audio, audilibri, per la scrittura.  computer e sintesi vocale , mappe, schemi, disegni, immagini, anche in sede d’esame di Stato.

I contenuti informali
Anche per lo studio delle lingue straniere il blog  può essere utilizzato per pubblicare in anticipo nei post i brani da studiare ridotti nei contenuti, come ipertesto, collegando le  parole chiave  a dizzionari audio che facilito la  pronuncia, come  http://www.shiporsheep.com/ per la lingua inglese o a delle immagini, schemi, tabelle che facilitano la comprensione e la morizzazione del contenuti testo.





Il Referente di Istituto per i DSA

Il blog per il referente d’istituto per i DSA appartiene alla tipologia dei blog degli insegnanti qualificati per ricoprire  particolari incarichi di responsabilità estremamente  utile per comunicare facilmente con un numero considerevole di insegnanti dislocati in scuole, succursali, sezioni staccate ed anche creare continutà tra gli insegnanti nei vari ordini di scuola.
Il BLOG assume in queste  realtà scolastiche molto estese, il ruolo di punto di riferimento per l’intera comunità scolastica. In questo spazio web è possibile pubblicare e diffondere contenuti  e indicazioni molto utili per  i docenti e le famiglie, i centri riabilitativi per la conoscenza approfondita degli alunni con DSA. 

Contenuti formali
Tra i contenuti formali risulta molto utile la pubblicazione di informazioni inerenti l’istituzione scolastica che accoglie i DSA con indirizzi numeri telefonici, e-mail, orari di ricevimento della scuola e del referente. Utili per gli insegnanti sono tutte le notizie riferite alle più recenti novità  normative anche riferite agli esami di stato e alle prove INVALSI e gli avvisi per segnalare corsi di aggiornamento, seminari ed altre iniziative a favore  dei DSA.
E’ consigliabile anche creare dei link di collegamento a portali di Enti, Associazioni, Istituzioni e siti di particolare interesse ai quali poter fare riferimento per le tutte le tematiche che riguardano i DSA.
Il blog si presta, attraverso alcuni strumenti propri, come ad esempio, la funzione “Design, aggiungi un gadget, elenco”, di poter pubblicare   bibliografie,  registrazioni didattiche,  sussidi e ausili presenti  nella scuola, per dar modo a tutti gli insegnanti dei vari ordini di scuola di poter facilmente conoscere il patrimonio esistente negli Istituti. Attraverso il Blog è anche possibile prenotare e utilizzare gli ausili e i sussidi per la realizzazione degli interventi.

Contenuti informali
Per i contenuti informali, le dieci pagine o post, autonome di un blog, potrebbero essere dedicate a funzioni particolari quali, informazioni sugli interventi metodologici compensativi dispensativi; per l’aggiornamento  dei colleghi sulle ultime scoperte scientifiche e didattiche; suggerisce strategie per affrontare possibili problematiche scolastiche e exstascolastiche personalizzabili ai singoli bisogni degli studenti presenti nella scuola. Il blog del Referente collabora con I “centri territoriali di supporto” (CTS) per consulenze, aggiornamento, collaborazione.  

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